domenica 9 gennaio 2011

Da Mimmo Rotella al design

Décollage Collection: alcune delle opere più importanti di Mimmo Rotella, il grande Maestro del Nuovo Realismo, sono state interpretate, elaborate e sublimate su lamiere zincate che si fanno scultura e diventano mobili attraverso il design di Marco Ferreri. Ogni singolo pezzo della serie è diverso dall'altro, ognuno è un'opera a sé.






















Immagini tratte da: http://www.yoox.com/item/YOOX/ZERODISEGNO/dept/design_new/tskay/6383154F/rr/1/cod10/58001269WN/sts/sr_design80
http://www.artnet.com/artwork/426089360/425932920/mimmo-rotella-marilyn-la-donna-piu-bella-open-bookshelf.html

sabato 8 gennaio 2011

Libreria di seconda mano








Librerie fatte da prodotti contemporanei scartati come sedie, comodini, lampade, skateboard, ecc.


Designer: Maarten baas & Franck Bragigand


Tratto da: http://www.bonluxat.com/a/maarten-baas-and-franck-bragigand-second-hand.html

giovedì 6 gennaio 2011

Ambiente fumettistico

Il 1960 ha visto disegni veramente sorprendenti sia dal punto di vista grafico che industriale. Insieme a Roy Lichtenstein, il famoso artista italiano Guido Crepax é considerato uno dei padri della  "pop art". Il suo personaggio più famoso "Valentina" è stato un grande successo fumettistico. Questa collezione di mobili presente nell'elenco di Ennezero è disegnata da Giuseppe Canevese, rende omaggio al lavoro di Guido Crepax e trova una nuova casa in casa. Stampato su bianco lucido MDF, queste creazioni sono certamente antipasti per catturare l'attenzione e la conversazione in ogni ambiente e in qualsiasi lingua.







Designer: Canavese Giuseppe

mercoledì 5 gennaio 2011

"(...) nella realtà, tutti quelli che hanno la stessa apertura visiva e vedono il mondo nello stesso modo, non hanno osservazioni diverse da comunicarsi.
Solo chi ha una apertura uisiva diversa vede il mondo in un altro modo e può dare al prossirno una informazione tale da allargargli il suo campo visivo 
.Mescolate quindi i disegni, cambiate i colori degli occhi, abituiamoci a guardare il mondo con gli occhi degli altri."



           (Bruno Munari "Guardiamoci negli occhi")


tratto da:  http://www.fondazioneferrero.it/EVE/MUNARI/munari.htm

la Michetta di Meritalia






La Michetta è il pane più semplice e meno costoso che si sforna a Milano. Le Michette non sono mai uguali, anche quando vengono fatte con stampi: in lievitazione e in cottura prendono sempre forme diverse. Meritalia propone la Michetta come sistema di elementi componibili, prodotto in serie con processi industriali, ma che sarà sempre diverso, per composizione, proprio come le michette. La varietà delle composizioni per semplice aggregazione dei singoli pezzi scelti, in modo libero e personale, senza alcuno schema precostituito e senza limiti, è il punto forte di questo modello disegnato da Gaetano Pesce. La morbidezza della seduta è garantita da un sistema di molleggio posto alla base e dalle proprietà dei materiali impiegati per realizzare l’imbottitura: il poliuretano espanso e l’ovatta sintetica. Il sistema a scomponibilità totale permette il posizionamento di ogni elemento in assoluta libertà mediante i semplici giunti in acciaio e senza il ricorso ad alcun tipo di fissaggio meccanico.


Tratto da: http://atcasa.corriere.it/designer/gaetano-pesce.shtml

martedì 4 gennaio 2011

Lampadari design in carta di recupero



Molti libri vengono letti e poi scartati. Anche se molti vengono presi da negozi di beneficenza, la maggior parte di essi è invenduta e le associazioni di beneficenza devono pagare per inviare i libri alla discarica, sono circa 10.000 libri a settimana che verranno sprecati. Non ci sono attualmente istituti per riciclare i libri perchè la carta è di qualità bassa e la colla sulla spina dorsale deve essere rimossa. Questi libri sono stati utilizzati per creare una lampada oppure, come vediamo nelle immagini sottostanti, utilizzati come elementi decorativi.


Tratto da: http://www.archiexpo.it/prod/lula-dot/lampadari-design-in-carta-di-recupero-63126-166212.html